Cabinovia Alp Sogn Martin - La Siala
Impermeabilizzazione ad alta quota
Nel contesto della vision «Revolution am Berg» (rivoluzione in montagna), il comprensorio sciistico di Laax è stato gradualmente modernizzato attraverso diverse soluzioni innovative. Con questa iniziativa, la seggiovia a tre posti risalente al 1982 è stata convertita nell’omonima cabinovia a 10 posti Sogn Martin. A dicembre del 2015, il nuovo impianto all’avanguardia è stato messo in funzione dopo 8 mesi di costruzione. Il completamento della nuova cabinovia ha segnato la conclusione del progetto «Revolution am Berg».
La posizione particolare del sito di costruzione ha rappresentato una sfida per questo progetto. A un’altitudine di 2800 metri, forti oscillazioni di temperatura e notevoli quantità di neve hanno messo a dura prova i lavori. Con competenza e impegno è stato possibile superare queste difficoltà e concludere i lavori entro il termine stabilito.
Sia per la stazione a valle che per quella a monte, su una superficie di 2500 m2 sono stati utilizzati i prodotti di impermeabilizzazione a base di resine liquide ALSAN e una membrana sintetica di poliolefine termoplastiche (TPO) di SOPREMA.
Sono stati utilizzati i seguenti prodotti:
Velo protettivo:Sopratex PP 300
Impermeabilizzazione del tetto:FLAGON EP/PV 180
Manto protettivo:Flagon GEO-P 120
Impermeabilizzazione:Alsan 770 TX
Fatti:
Stazione a valle 1978 m s. l. m.
Stazione a monte 2810 m s. l. m.
Velocità 6 m al secondo
Durata del viaggio ca. 10 minuti
Portata 2400 persone all’ora
Anno di costruzione: 2015
Tipo di fabbricato: Stazione a valle e a monte
Tipo di costruzione: Nuova costruzione
Luogo: Laax
Superficie: 2500 m2
Committente: Weisse Arena Bergbahnen AG
Architetto: Schneller Caminada Trin
Applicatore: ARGE Candinas / Köhle
Fornitore del sistema: SOPREMA AG