DATI PRECISI GRAZIE ALL’USO DI DRONI
Spreitenbach, 1.12.2024 – Mathan Yaari è pilota, ma durante i suoi voli resta sempre a terra. Nel suo ruolo di pilota di droni e tecnico applicativo dei sistemi per tetti di Soprema AG, fa fluttuare sui tetti tele-camere all’avanguardia.
Il suo apparecchio volante ha molto da offrire, come spiega Yaari: grazie ai dati delle immagini con prospettiva aerea e a un software specializzato, il servizio drone Sopscan è in grado di identificare già in loco punti critici come perdite e ponti termici. Inoltre, vengono generate visualizzazioni in 3D e raccolte dimensioni precise al centimetro degli involucri edilizi. Il rapporto che ne risulta fornisce al cliente una base fondata per decidere in merito alle misure di manutenzione o risanamento da adottare.
L’innovativo servizio drone si inserisce perfettamente nell’offerta di Soprema AG. In qualità di fornitore completo di sistemi impermeabilizzanti e isolanti di alta qualità per tetti e opere edili, l’azienda dispone di un vasto know-how nel settore delle sovrastrutture e dei materiali per tetti. Esperti con esperienza pluriennale forniscono consulenza personalizzata a installatori, progettisti e architetti per trovare il sistema d’impermeabilizzazione ideale, altamente resi-stente, sicuro e durevole.
Sopscan costituisce, per così dire, l’avanguardia del reparto di progettazione di Soprema. Con le misurazioni e la visualizzazione in 3D, il servizio drone da un lato fornisce a proprietari immobiliari, amministratori e facility manager misure e rilevamenti precisi, dall’altro con le riprese termiche consente di individuare perdite nel rivestimento di copertura o ponti termici che assorbono energia.
Per il pilota da remoto Mathan Yaari i vantaggi di Sopscan sono evidenti: risparmio di tempo, costi ridotti, maggiore sicurezza e più precisione. «Le alternative sono le ispezioni, che danno risultati più imprecisi, spesso eseguite su tetti sprovvisti di dispositivi anticaduta». Per una casa unifamiliare media, a Yaari basta scansire un percorso preprogrammato per circa sette minuti. Segue poi un volo altrettanto breve con comando manuale. L’esperto sa quali sono i punti critici su cui concentrarsi.
Un controllo rapido, preciso e dettagliato senza nemmeno mettere piede sul tetto? È questo che ha attirato l'attenzione di Marco Dalla Bona quando ha trovato l’offerta di Soprema su Internet.
Il direttore generale del produttore di rivestimenti per pavimenti Fabromont, attivo a livello internazionale, ha richiesto un’analisi dello stato di circa 30 tetti per il progetto fotovoltaico preliminare «Hēlios» per e l’installazione di dispositivi anticaduta. Gli edifici sono stati costruiti negli ultimi 60 anni su un terreno di 120 000 m2 a Schmitten, nel Canton Friburgo, e han-no diverse sovrastrutture e superfici sui tetti.
I droni si sono librati in una fresca e asciutta mattina di primavera: le condizioni ideali per rilevare eventuali perdite di calore con la telecamera termografica. «I circa 12 000 m2 di superficie del tetto sono stati ispezionati in appena mezza giornata», afferma Dalla Bona. «Al contra-rio, i metodi tradizionali avrebbero comportato ispezioni di più giorni, controlli invasivi dei tetti e costi notevolmente più elevati.»
Sopscan ha individuato ponti termici, raccordi ermetici e perdite sui tetti della Fabromont AG. Il cliente ha ricevuto un rapporto dettagliato con le raccomandazioni di risanamento in sole due settimane. «In questo modo non solo disponiamo di una base per lo studio di fattibilità, ma anche di piani che utilizzeremo per le misure», afferma Dalla Bona.
Nel corso futuro del progetto intende continuare ad avvalersi dell’esperienza di Soprema, ad esempio per la progettazione e l’appalto della tecnologia dei sistemi fotovoltaici. Per lui è importante poter contare su un partner di sistema che disponga non solo di competenze sui materiali, ma anche di sistemi e capacità di pianificazione integrali per garantire un’esecuzione ottimale. Inoltre, è utile avere sempre un solo interlocutore durante la fase di pianificazione. «Se poi si tratta di un rinomato produttore di sistemi come Soprema, è perfetto.»
Immagini e documenti possono essere scaricati qui:
- SOPREMA Comunicato:
- Imagini foto: Su richiesta
Per maggiori informazioni su SOPREMA e il suo ampio portafoglio di prodotti consultare il sito www.soprema.ch
Contatto per i media
SOPREMA AG
Burcu Atay
Härdlistrasse 1-2
8957 Spreitenbach
Tel. +41 56 418 59 30
Fax +41 56 418 59 31
E-Mail: batay@soprema.ch