Impermeabilizzazione affidabile

Domat/Ems

Esempi di realizzazione pratica: il magazzino verticale che batte ogni record di altezza della Ems-Chemie AG a Domat/Ems, realizzato nonostante le condizioni meteo avverse anche grazie al contributo i nostri materiali di copertura.

La realizzazione della facciata e del tetto del nuovo magazzino verticale 5 è stata affidata a Steinmann, azienda specializzata in soluzioni di copertura e rivestimento con sede a Saas im Prättigau. «Sì, il favonio ci ha costretto a interrompere più volte i lavori sul tetto», racconta il titolare dell’azienda Thomas Steinmann. Il calendario dei lavori è stato impegnativo anche per altri aspetti: per completare il tetto e la facciata, infatti, l’impresa aveva a disposizione solo un breve lasso di tempo, da maggio a ottobre. Al fine di progredire rapidamente, nel cantiere sono stati installati una gru di 55 metri e un ascensore da cantiere. In cantiere erano circa 8-15 i collaboratori di Steinmann a lavorare durante un turno. Per la realizzazione della struttura del tetto, la scelta è ricaduta sui prodotti di Soprema. «Lavoriamo insieme da molti anni e ci affidiamo sempre volentieri alle competenze specialistiche dei collaboratori Soprema», afferma Thomas Steinmann.

Il prodotto giusto per i venti forti

Sui profilati trapezoidali si è optato per SOPREMA VAPRO VAP, utilizzato come barriera vapore per la struttura del tetto, che è stato applicato come autoadesivo a freddo. «Questo facilita di molto il lavoro, soprattutto in caso di vento forte», afferma Parpan di Soprema spiegando la scelta del materiale. Per soddisfare le norme antincendio, è stato poi applicato uno strato isolante con lana di roccia (120 mm) che, con una densità apparente di 150 kg/m3, è anche sufficientemente resistente alla pressione per un tetto ricoperto di ghiaia e calpestabile. Sopra tale strato è stata posata una membrana impermeabilizzante di tipo SOPRALEN EGV 35 FLAM con giunti saldati a caldo. Per il secondo strato isolante si è impiegato SOPRALEN EP5 ARD FLAM WF, resistente alle radici e ai rizomi. E poiché le bordature del tetto esposte alle intemperie possono raggiungere anche temperature fino a 120 °C, SOPRALEN JARDIN EP5 ARD FLAM WF era il prodotto ideale grazie alla sue capacità di resistenza anche alle temperature più elevate. Infine, come velo protettivo è stato utilizzato SOPRATEX PP 200. Tutti i bordi e le giunzioni sono stati realizzati con la resina liquida ALSAN FLASHING QUADRO. Per concludere, è stato necessario inghiaiare il tetto e completare la protezione anticaduta SOPRASAFE ANCHOR PRO FX, anch’essa fornita da SOPREMA.

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto