Eludere il traffico dell’agglomerato della regione di Zurigo: la terza galleria autostradale del Gubrist sarà pronta a breve

Per attraversare il tratto stradale più trafficato della Svizzera gli automobilisti devono armarsi di molta pazienza.

Per attraversare il tratto stradale più trafficato della Svizzera gli automobilisti devono armarsi di molta pazienza. I circa 120’000 veicoli che transitano quotidianamente lungo le due gallerie esistenti del Gubrist provocano insufficienze di capacità. Per far fronte alla viabilità precaria, l’Ufficio federale delle strade (ASTRA) ha appaltato la costruzione di una terza galleria. Nel mese di settembre 2020 si è assistito al via ai lavori di scavo: la terza canna offrirà presto la soluzione al problema del collo di bottiglia della nazione.

La terza galleria presenta un’ulteriore peculiarità: con i suoi 16 metri di diametro di perforazione surclassa tutte le gallerie elvetiche. Le prime due galleria , invece, presentano un diametro di 11,45 metri ciascuna. Questo è un motivo sufficiente per ritenere la costruzione della terza galleria un’opera eccezionale. Una volta effettuato il traforo, si procede ora con la costruzione interna della galleria, ossia con la realizzazione della carreggiata nonché con l’installazione dell’attrezzatura operativa e dei dispositivi di sicurezza.

Non appena la terza galleria sarà aperta al traffico, verrà sottoposta a ingenti sollecitazioni dovute al traffico ed esposta agli agenti atmosferici. Per garantirne un perfetto funzionamento sul lungo termine, i responsabili del progetto ricorrono all’utilizzo di materiali caratterizzati da alta qualità e affidabilità. Sono stati dunque impiegati i prodotti SOPREMA per l’impermeabilizzazione. È stato utilizzato Flagon BFR SL, una membrana impermeabilizzante sintetica in PVC di 2 mm di spessore. Flagon BFR SL presenta un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e all’invecchiamento e si rivela autoestinguente in caso di incendio. Non richiede il pretrattamento dei giunti, è riciclabile e si contraddistingue per la sua elevata resistenza ed elasticità. Come strato protettivo è stata adottata la membrana sintetica in PVC modificato FLAGON PZ/PVC. La membrana sintetica resistente alle intemperie e alle sollecitazioni meccaniche è inoltre refrattaria e flessibile al freddo. All’azienda RENESCO AG, realtà che opera a livello globale, è stata affidata l’esecuzione attenta e a regola d’arte dei lavori di impermeabilizzazione.

L’apertura al traffico della terza galleria della galleria del Gubrist da parte dell’ASTRA è prevista per la fine del 2022. Benché i lavori di costruzione si protrarranno ancora per molti mesi, l’apertura della terza galleria è attesa da tutti con grande trepidazione. Dopo la ristrutturazione delle galleria 1 e 2 esistenti, l’apertura contestuale delle tre gallerie del Gubrist è prevista per il 2024-2025, consentendo così un transito libero dagli ingorghi.
 

Anno di costruzione: 2019-2021
Progetto di costruzione/opera: 3a canna della galleria del Gubrist
Superficie: 85’000 m2
Committente: USTRA
Architetto/Progettista: IG AHB c/o Amberg Engineering
Applicatore: RENESCO AG
Fornitore del sistema: SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto