Edifici commerciali versatili

Il comune di Laax aveva bisogno di un nuovo sito che ospitasse l’autobus cittadino.

Il comune di Laax aveva bisogno di un nuovo sito che ospitasse l’autobus cittadino. Con la costruzione dell’edificio commerciale nella zona Pardanal si è realizzato un garage ideale per l’autobus cittadino e al contempo si sono creati spazi di qualità per gli inquilini operanti nel settore commerciale e nel terziario.

Il nuovo edificio commerciale è adiacente al deposito esistente e pensato per rispondere a molteplici esigenze. Accanto al garage destinato al parcheggio dell’autobus cittadino sono sorti locali commerciali e uffici flessibili, magazzini e ulteriori superfici utili dedicati a potenziali inquilini. Per ottenere un sistema di approvvigionamento energetico sostenibile, è stata realizzata una centrale di teleriscaldamento sotterranea. L’impianto fotovoltaico installato sul tetto e la centrale termica dell’edificio forniscono l’energia necessaria.

Grazie alle sue proporzioni ben ponderate, il nuovo edificio si inserisce perfettamente nel contesto circostante. Lo studio Carigiet Architektur & Baumanagement AG di Ilanz si è occupato della fase di pianificazione. I lavori sul tetto sono stati eseguiti dai collaboratori dell’azienda Köhle Bedachungen AG sita a Ilanz/Laax. Per rispondere alle prerogative ecologiche anche nella selezione dei materiali impiegati, sono stati utilizzati prodotti di alta qualità. 

Per l’impermeabilizzazione del tetto piano si è optato per una soluzione di casa SOPREMA. Sulla base del tetto in calcestruzzo con pendenza è stata applicata l’ammanitura Elastocol 500per ottenere un ponte adesivo affidabile per l’incollaggio delle membrane in bitume elastomerico. Successivamente è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio e tessuto non tessuto di vetro. Al di sopra di tale strato, gli operai hanno applicato un isolamento ad alte prestazioni in PIR. L’isolamento di una porzione di tetto è stato realizzato con Soprema PIR MV 80 mm, il resto invece con Soprema NovoPIR S 120 mm. Successivamente è stato creato uno strato intermedio con la membrana in bitume elastomerico Sopralen EGV 35 flam top. Lo strato superiore è costituito dalla membrana saldata in bitume elastomerico SOPRAGUM Flam HT-O Jardin S5. Per l’impermeabilizzazione di giunzioni e bordi è stata impiegata ALSAN 770 TX, una resina impermeabilizzante con inserto in tessuto non tessuto altamente flessibile a indurimento rapido. In tale applicazione, la difficoltà maggiore è rappresentata dalle bordature alte. 

Un materassino di protezione in granulato di gomma di 6 mm di spessore, SOPRATEC top 6, è stato steso sotto l’impianto fotovoltaico al fine di evitare eventuali lacerazioni meccaniche. Per la restante superficie del tetto è stato impiegato SOPRATEX PP 300, un velo protettivo in fibre di polipropilene stabilizzato ai raggi UV. Il tetto è stato ricoperto da ultimo con ghiaia rotonda.

Anno di costruzione : 2020/2021
Tipo di fabbricato : Edificio commerciale
Tipo di costruzione (nuova costruzione, ristrutturazione) : Nuova costruzione
Luogo : Pardanal Laax
Superficie : 1200 m2 tetto piano
Committente : Comune di Laax
Comune di Laax : Carigiet Architektur & Baumanagement AG, Ilanz
Direzione dei lavori : Gross & Ruegg, Flims
Esecutore : Köhle Bedachungen AG, Ilanz/Laax
Fornitore del sistema : SOPREMA AG



mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto